Negli uffici della Cooperativa è attiva la raccolta di “Tutti i tipi di tappi”: plastica, ceramica, vetro, ferro, metallo, sughero, silicone, vetroresina e legno.
La raccolta va a sostegno dei progetti dell’Associazione Arca – L’Arcobaleno di Granarolo dell’Emilia, che gestisce un Centro Socio Riabilitativo Residenziale e un Centro Socio Riabilitativo Semiresidenziale (Diurno) per disabili, con servizi accreditati in base alla normativa regionale.
Grazie a questa iniziativa, già attivata presso Centri Sociali e Coop, assieme al Tavolo del Volontariato Sociale del Comune di Granarolo, è stato possibile l’ampliamento del parco giochi accessibile situato in via Carducci a Granarolo.
È importante sapere che attraverso la raccolta dei tappi daremo una mano all’ambiente ma potremo anche contribuire ad accrescere l’autonomia e l’autodeterminazione delle persone che svolgeranno il lavoro di ritiro e di smistamento dei tappi.
Il ritiro dei tappi dai punti di raccolta è un’occasione per incontrare persone, per conoscerne di nuove e farsi conoscere in contesti diversi. Il successivo smistamento dei tappi consente di svolgere un lavoro in autonomia e di avere un piccolo introito per le spese personali.
Chi fosse interessato a dare il proprio contributo alla raccolta dei tappi può portarli in cooperativa (in sala d’attesa è presente un cestino per la raccolta) o richiedere di attivare una propria raccolta nell’insediamento o promuoverla in associazioni e centri che frequenta.
Ringraziamo tutti coloro che vorranno dare un contributo all’iniziativa!