Gli scopi principali della Cooperativa Sociale Istituto Nazionale per lo Studio ed il Controllo dei Tumori e delle malattie Ambientali Bernardino Ramazzini – Società Cooperativa Sociale Onlus sono quelli di:
- promuovere la ricerca scientifica sul cancro, soprattutto nei settori della identificazione degli agenti cancerogeni, della valutazione dell’efficacia e tollerabilità di farmaci e principi attivi per la chemioprevenzione dei tumori;
- promuovere iniziative per la diagnosi precoce/sorveglianza oncologica di fasce di popolazione a rischio di sviluppare tumori per età, o per esposizione ad agenti e situazioni di rischio professionali;
- diffondere informazioni sui rischi legati a questa patologia e agli ambienti di vita e di lavoro a rischio.
L’Istituto Ramazzini gestisce un Poliambulatorio di Prevenzione Oncologica a Bologna in via Libia 13/A e un Centro Clinico di Prevenzione Oncologica a Ozzano dell’Emilia in via Emilia 79, per la diagnosi precoce dei tumori.
La Cooperativa Edificatrice Dozza ha stipulato con l’Istituto Ramazzi una convenzione destinata ai suoi soci che prevede l’applicazione di una scontistica su dei pacchetti mirati alla prevenzione di determinate patologie e su singole prestazioni, con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della prevenzione e promuovere l’importante lavoro svolto dall’Istituto Ramazzini nella prevenzione e nella ricerca oncologica.
La convenzione include le seguenti prestazioni:
- Visita oncologica a tariffa scontata di Euro 60,00 (anziché euro 90,00) avvalendosi dei servizi del Poliambulatorio di Prevenzione Oncologica di Via Libia 13/A a Bologna, e del Centro Clinico di Prevenzione Oncologica in via Emilia 79 a Ozzano dell’Emilia (BO).
- Uno sconto del 15%, rispetto al tariffario vigente e la gratuità per la visita oncologica per le persone che hanno compiuto i 65 anni di età.
- Visita dermatologica + mappatura dei nevi (per la prevenzione dei tumori della pelle) alla tariffa scontata di euro di 160,00 (anziché euro 215,00) avvalendosi dei servizi del Poliambulatorio di Prevenzione Oncologica di Via Libia 13/A a Bologna, e del Centro Clinico di Prevenzione Oncologica in via Emilia 79 a Ozzano dell’Emilia (BO).
- Visita ginecologica + eco transvaginale + pap test (per la prevenzione dei tumori dell’utero e della cervice) alla tariffa scontata di euro di 135,00 (anziché euro 225,00) avvalendosi dei servizi del Poliambulatorio di Prevenzione Oncologica di Via Libia 13/A a Bologna, e del Centro Clinico di Prevenzione Oncologica in via Emilia 79 a Ozzano dell’Emilia (BO).
- Mammografia ed ecografia bilaterale (per la prevenzione dei tumori del seno) alla tariffa scontata di euro di 130,00 (anziché euro 175,00) avvalendosi dei servizi solo del Poliambulatorio di Prevenzione Oncologica di Via Libia 13/A a Bologna, poiché il mammografo è situato presso suddetta struttura.
- Visita cardiologica + ECG (per la prevenzione delle patologie cardiologiche) alla tariffa scontata di euro di 95,00 (anziché euro 130,00) avvalendosi dei servizi del Poliambulatorio di Prevenzione Oncologica di Via Libia 13/A a Bologna, e del Centro Clinico di Prevenzione Oncologica in via Emilia 79 a Ozzano dell’Emilia (BO).
- Visita urologica con specialista in urologia e andrologia (per la prevenzione dei tumori della prostata / fertilità / disfunzione erettile / incontinenza urinaria) alla tariffa scontata di euro di 70,00 (anziché euro 90,00) avvalendosi dei servizi del Poliambulatorio di Prevenzione Oncologica di Via Libia 13/A a Bologna, e del Centro Clinico di Prevenzione Oncologica in via Emilia 79 a Ozzano dell’Emilia (BO).
- Densitometria ossea con morfometria (per la prevenzione dell’osteoporosi alla tariffa scontata di euro di 70,00 (anziché euro 95,00) avvalendosi dei servizi del Poliambulatorio di Prevenzione Oncologica di Via Libia 13/A a Bologna, poiché il densitometro è situato presso suddetta struttura.
Per fruire della convenzione sarà necessario informare il personale addetto alle prenotazioni e accettazioni e mostrare la tessera (Coop Dozza Card) della COOPERATIVA EDIFICATRICE GIUSEPPE DOZZA SOC. COOP. prima di effettuare il pagamento. I coniugi e/o figli dei soci dovranno presentare una copia del documento di riconoscimento in corso di validità del socio della COOPERATIVA EDIFICATRICE GIUSEPPE DOZZA SOC. COOP. firmato dagli stessi oltre alla tessera (Coop Dozza Card) dello stesso.
I Soci della COOPERATIVA EDIFICATRICE GIUSEPPE DOZZA SOC. COOP. (con relativi coniugi e figli) con patologia di interesse oncologico potranno fruire gratuitamente di consulenza terapeutica e di follow-up per le prestazioni inerenti la specifica patologia per un periodo di cinque anni. Successivamente al 5° anno rimarrà gratuita la sola visita oncologica.
In allegato potrete consultare e scaricare i tariffari del Poliambulatorio di Prevenzione Oncologica a Bologna in via Libia 13/A e del Centro Clinico di Prevenzione Oncologica a Ozzano dell’Emilia in via Emilia 79.