
Il 31 ottobre la Commissione Esaminatrice, composta dai membri del Gruppo di Lavoro per il Centenario della Cooperativa Edificatrice Giuseppe Dozza 1920-2020, ha preso visione delle proposte pervenute ed ha scelto l’opera che verrà utilizzata quale logo ufficiale del centenario.
Particolarmente apprezzata è stata la creatività che i partecipanti hanno espresso nella realizzazione delle opere, associando elementi caratteristici della cooperativa con i 100 anni della ricorrenza.
Per questo motivo, la Commissione ha valutato molto attentamente le motivazioni alla base della definitiva scelta dell’opera vincitrice ed ha ritenuto corretto esprimerle all’atto della promulgazione finale.
Con le seguenti motivazioni:
- esprime in modo chiaro ed immediato il messaggio di cui all’oggetto del concorso;
- appare efficace ed originale l’idea della linea che, collegando le due date identificative del centenario, forma il profilo di una casa, scopo mutualistico della cooperativa;
- appare estremamente versatile alla riproduzione, risultando leggibile anche in formato ridotto;
- è integrabile al logo della Dozza col quale dovrà affiancarsi in alcuni prodotti grafici, come lettere, manifesti, locandine, pubblicazioni, senza entrare in conflitto con esso e senza rischio di ripetitività;
- risulta più funzionale per eventuali altri usi oltre alla stampa, che il bando non escludeva, come eventuale incisione su targa o bassorilievo su medaglia, etc.
è risultata vincitrice del concorso “Realizza il Logo del Centenario” l’opera presentata dalla socia Martina Pizzi, titolare di tessera Dozza n. 09939.
L’esito del concorso è stato successivamente comunicato al Consiglio di Amministrazione della Cooperativa Dozza, che ha voluto complimentarsi con l’autore dell’opera scelta ed esprimere il proprio ringraziamento a tutti i partecipanti al concorso, manifestando l’apprezzamento per la qualità delle opere presentate, a testimonianza dell’impegno e dell’attenzione dimostrata verso un evento così importante come il centenario della cooperativa.
Le opere sono state esposte presso la sede e sono quindi visibili da tutti i soci della Dozza.
In occasione dei tradizionali saluti natalizi, sarà effettuata la cerimonia di premiazione alla Socia Pizzi e verrà ufficialmente presentato il Logo del Centenario ai Comitati di Gestione.
E’ un ottimo inizio per un 2020 all’insegna di tantissimi eventi e festeggiamenti che avranno come comune denominatore la Cooperativa Dozza, la sua storia, il suo patrimonio di idee ed azioni. Ed anche un modo per ringraziare quanti, nel corso di questi 100 anni, hanno permesso di realizzare un obiettivo che offre dignità e sicurezza ad ogni persona: una casa per la vita!