Scopo della Cooperativa
Cos'è l'assegnazione in godimento permanente
La Cooperativa Edificatrice Giuseppe Dozza è una cooperativa di abitazione a proprietà indivisibile nella quale ogni socio può avere in assegnazione in godimento permanente una casa, senza diventarne mai proprietario. L’assegnazione in godimento permanente garantisce l’uso continuativo dell’abitazione in cambio del pagamento di un canone di godimento (affitto permanente).
Il vantaggio è quello di poter disporre di un’abitazione per tutta la vita senza preoccuparsi che le esigenze del proprietario possano cambiare obbligando le famiglie che ci abitano a repentini cambiamenti e precipitose ricerche di una nuova casa.
Il patrimonio immobiliare della cooperativa è di 1340 alloggi distribuiti tra Bologna e i comuni della provincia. Gli appartamenti sono di diverse tipologie: quadrilocali, trilocali, bilocali e monolocali. L’obiettivo è quello di soddisfare le esigenze abitative dei propri soci.
Condizione essenziale per l’assegnazione di un alloggio è l’impossidenza di proprietà sul territorio. L’assegnazione viene definita tramite graduatorie e in base a requisiti e modalità stabiliti dai Regolamenti che i soci stessi si sono dati.