
Il 6 marzo nell'Aula Magna dell'Alma Mater Studiorum sono stati presentati i prototipi dei team di studenti che hanno partecipato al programma CBI-ER realizzato da AlmaCube Incubatore dell'Università di Bologna da IdeaSquare at CERN.
Un'importante percorso strutturato di apprendimento all’innovazione, portato avanti dai 3 Atenei della nostra Regione (Bologna, Modena e Reggio Emilia, Ferrara) e sviluppato con il supporto di Almacube. Gli studenti provenienti da tutte le discipline sono stati selezionati a Luglio 2018 e hanno lavorato con i docenti e con le organizzazioni che hanno aderito al progetto per 4 mesi, tra queste anche la Cooperativa Dozza.
Team multidisciplinari di studenti hanno accolto le problematiche e le sfide presentate dalle cooperative ed elaborato una soluzione in un processo di co-design. Legacoop Bologna ha lanciato tre sfide: l'housing, l'economia circolare e l'educazione. L'esperienza è stata stimolante per tutti e i prototipi degli studenti sono stati presentati al CERN di Ginevra e, infine, all'Università di Bologna.
Pubblichiamo alcune foto relative alla presentazione del prototipo relativo all'housing, a cui ha dato il suo contributo la nostra cooperativa.